La buona abitudine della fotografia

Tratto da un post del blog di Floriana Riccio, commento all’articolo di Alex Furman.

“Ogni tanto mi fermo e penso: perché praticare la fotografia? Ci sono tantissimi buoni motivi, per esempio, per documentare, per ricordare… Si, ma poi? Vogliamo parlare di tutti i casi in cui non sarebbe necessario fotografare ma lo facciamo lo stesso?

Quanto ci piace fotografare? (E quanto pesa?)

Ci scorrazziamo chili di attrezzatura in giro per il mondo. Possiamo lasciare a casa qualunque cosa, ma la macchina fotografica proprio no! Non ditelo a me: mi sono trascinata sulle spalle corpo macchina e obiettivi per 500 km. Non sembrano molti? Fateli a piedi senza un giorno di riposo e poi ne riparliamo.

In tanti mi hanno chiesto perché mi portassi dietro tutto quel peso. Perché mi svegliassi prima solo per potermi fermare un po’ di più a fotografare lungo il percorso. Perché, dopo aver camminato tutto il giorno, alla sera mi appendessi ancora la reflex al collo per andare in giro a fotografare.

“Perché mi piace fotografare”, rispondevo io.

Ma in realtà c’era qualcosa di più sotto, qualcosa che non sono mai riuscita a definire bene. Fino a stasera.

Praticare la fotografia per una vita migliore

If you’re into taking pictures that are pretty, it makes the world around you prettier. This doesn’t have to be all about beauty, however. It’s about intensity. Practicing photography in a mindful way makes the world around you more visually stimulating and your experiences richer.

Che tradotto vuol dire questo all’incirca: se fai foto che sono carine, allora anche il mondo attorno a te è più bello. Ma non è solo una questione di bellezza. È un fatto di intensità. Praticare la fotografia in maniera cosciente rende il mondo attorno a te più stimolante e le tue esperienze più profonde.

Questo vuol dire che fotografare ci permette di esplorare il mondo più a fondo, di conoscere più cose, di non fermarci solo alla superficie.

Photography teaches you to pay attention and to appreciate… It really did make me better at living.

Rispondi

