Charles Dickens: reporter del suo tempo

1812–1870. Charles Dickens è stato uno scrittore, giornalista e reporter di viaggio britannico. Noto tanto per le sue prove umoristiche (Il circolo Pickwick) quanto per i suoi romanzi sociali (Oliver Twist, David Copperfield, Tempi difficili, Canto di Natale), è considerato uno dei più importanti romanzieri di tutti i tempi, nonché uno dei più popolari.

Fin dai suoi esordi, Dickens si fece notare per la sua straordinaria capacità fotografica, che gli consentiva di descrivere con arguzia e precisione le situazioni e i protagonisti dei suoi pezzi. Il suo era un vero e proprio talento. Il circolo Pickwick, come anche Oliver Twist, dimostra una sublime capacità di cesello nel delineare luoghi, caratteri e momenti storici.Dickens nei suoi romanzi mostrò sempre una grande attenzione per i problemi sociali del tempo in cui visse. E il suo tempo era quello dell’Inghilterra vittoriana: una nazione all’apice della sua espansione imperiale e al culmine della rivoluzione industriale. Insomma, l’Inghilterra come unica e vera potenza mondiale del tempo, da tutti temuta e invidiata. Un Paese però dove le disuguaglianze economiche e sociali erano spaventose.

Era il migliore dei tempi, era il peggiore dei tempi.

da “Tale of two cities”

La terribile povertà delle masse proletarie, gli orrori e l’indecenza dei quartieri più degradati, l’avido e insaziabile nascente capitalismo, lo sfruttamento del lavoro minorile, il sistema scolastico-educativo quasi inesistente, quello sanitario a infimi livelli: questi sono gli scenari sui quali Dickens centrò la sua attenzione e dentro cui calò i suoi personaggi.

L’opera di Dickens è fotografia.

 

La Londra Dark di Dickens, David Foldvari.

La Londra Dark di Dickens, David Foldvari.

 Fonti: Wikipedia.org, Minitrue.it, Treccani.it

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...