Daniele Deriu e “Scars of Life”

Daniele Deriu vive in Sardegna, a Cagliari. Nella vita di tutti giorni è impiegato in un centro fisioterapico, ma non può fare a meno di esprimere quello che sente attraverso la fotografia.

Non sopporto le etichette, quindi non mi definirò un fotografo amatoriale. Per essere precisi, non mi definirò un fotografo. Di certo, la fotografia per me non è mai stata una professione, quanto piuttosto un modo di esprimere me stesso per vie traverse.

Ultimamente si sente parlare molto di lui e del suo progetto fotografico “Scars of Life”, nato nell’estate del 2011. Le fotografie ritraggono delle donne, 22 francesi e 3 sarde, che si sono ascoltate e messe a nudo, tra respiri profondi e battiti di cuore. Sono ribelli, anticonvenzionali e dirompenti. Donne che decidono di liberarsi delle ombre e far risplendere in una foto i segni indelebili della lotta contro il male, immagine eterna della loro trasformazione. Linee rosse che non sono più stigmate che urlano dolore, ma segni di bellezza, brillante e potente.

Le protagoniste di “Scars of Life” hanno attraversato il buio delle loro anime spezzate per rinascere. Si mostrano davanti all’obiettivo di Daniele Deriu facendo vedere le loro cicatrici con orgoglio. Con gli occhi chiusi immerse in una benefica meditazione.

Mai cedere ai momenti di disperazione è il messaggio di quest’arte.

È così che ci vedete? Nella nostra percezione matematica siamo donne a cui manca qualcosa. Un seno, una gamba, un ormone, il buon senso o la pelle vellutata. Ma noi siamo anche la somma del nostro coraggio e determinazione. Quando ci sottraggono qualcosa, raddoppiamo la voglia di vivere e di combattere… Triplichiamo il bisogno di amare e la volontà di essere donne.

Ines, una delle ragazze ritratte.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...