Steve McCurry

Steve McCurry nasce a Philadelphia il 24 febbraio 1950. E’ un fotoreporter statunitense, conosciuto principalmente per la fotografia Ragazza afgana, pubblicata come copertina del National Geographic Magazine di giugno 1985, divenuta la più nota uscita della rivista. Ha studiato fotografia e cinema presso la Penn State University, per ottenere poi una laurea in teatro nel 1974. Inizia ad interessarsi molto alla fotografia quando comincia a lavorare per il quotidiano della Penn State: The Daily Collegian.

Dopo aver lavorato al Today’s Post presso il King of Prussia per due anni, parte per l’India come fotografo freelance. È proprio in India che McCurry impara a guardare ed aspettare la vita.

Se sai aspettare, le persone si dimenticano della tua macchina fotografica e la loro anima esce allo scoperto“.

McCurry si concentra sulle conseguenze umane della guerra, mostrando non solo quello che la guerra imprime al paesaggio ma, piuttosto, sul volto umano. Egli è guidato da una curiosità innata e dal senso di meraviglia circa il mondo e tutti coloro che lo abitano, ed ha una straordinaria capacità di attraversare i confini della lingua e della cultura per catturare storie di esperienza umana.

La maggior parte delle mie foto è radicata nella gente. Cerco il momento in cui si affaccia l’anima più genuina, in cui l’esperienza s’imprime sul volto di una persona. Cerco di trasmettere ciò che può essere una persona colta in un contesto più ampio che potremmo chiamare la condizione umana. Voglio trasmettere il senso viscerale della bellezza e della meraviglia che ho trovato di fronte a me, durante i miei viaggi, quando la sorpresa dell’essere estraneo si mescola alla gioia della familiarità“.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Fonti: Wikipedia, Steve MccCurry
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...